Neuropsicologia

Screening Neuropsicologico

Una valutazione cognitiva più breve finalizzata a restituire una fotografia globale del funzionamento cognitivo a scopo preventivo e di follow-up nel tempo.

Riabilitazione e Potenziamento Cognitivo

SI tratta di percorsi costituiti da cicli di incontri nel quale vengono utilizzati strumenti validati per riabilitare funzioni cognitive danneggiate e potenziare le abilità conservate in ottica di compensazione, sulla base del profilo cognitivo-comportamentale specifico del paziente.

Valutazione Neuropsicologica

Ha lo scopo indagare il funzionamento cognitivo di un individuo, identificando i deficit cognitivi e comportamentali a finalità diagnostica e di quantificazione.

Consiste in un colloquio anamnestico seguito dalla somministrazione di una batteria di test standardizzati per la valutazione delle abilità cognitivo-comportamentali e dalla stesura di un referto.

La Neuropsicologia Clinica è una disciplina specializzata nella valutazione e riabilitazione di disturbi cognitivi e comportamentali provocati da un danno cerebrale acquisito (come traumi cranici e ictus) o di origine neurodegenerativa (come nella malattia di Alzheimer).

Oggi più che mai è importante considerarne l'importanza anche in ottica preventiva, al fine di monitorare l'andamento fisiologico delle funzioni cognitive col passare degli anni.

Come Psicologo di area Neuropsicologica offro le seguenti prestazioni:

Consulenza e Sostegno Psicoeducativo ai Caregiver

Colloqui e interventi di psico-educazione rivolti a caregiver di persone affette da patologie neurodegenerative, finalizzati a fornire le necessarie conoscenze e competenze rispetto alla patologia e ai suoi potenziali sviluppi, per acquisire maggiore controllo, semplificare e fornire strategie pratiche utili a gestire il lavoro di cura e assistenza del familiare.

Hai qualche domanda?

Per qualsiasi chiarimento o informazione sui miei servizi sentitevi liberi di contattarmi