Empowerment del Benessere

I percorsi di Empowerment o di Potenziamento del Benessere Psicologico sono pensati per tutti coloro che si sentono alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi orizzonti.

Le tecniche di potenziamento del Benessere si fondano sulle più recenti correnti delle scienze psicologiche e si propongono di attivare le risorse individuali per raggiungere migliori livelli di relazione con l'ambiente di vita, una maggiore conoscenza di sé stessi e comportamenti più congrui e consapevoli.

Lo sviluppo di nuove e più efficaci competenze psicologiche è la chiave per diventare protagonisti attivi nella determinazione del proprio Benessere Psicologico. Alcuni degli interventi offerti sono:

Esplorazione della comunicazione e training di assertività
Tecniche di rilassamento
Bilancio di competenze
Regolazione e Potenziamento dell'Intelligenza Emotiva
Preparazione a grandi eventi

Domande Frequenti

Si tratta di un percorso psicologico?

Si, si tratta di un percorso psicologico, tramite il quale si agisce su risorse e sistemi psicologi al fine di giungere a una maggiore consapevolezza e competenza. Non si tratta però di un percorso di psicoterapia che agisce su schemi profondi del funzionamento psicologico di una persona, ma di training mirati su specifiche competenze e situazioni.

Quali sono le differenze rispetto al counseling/supporto psicologico?

Sicuramente ci sono diversi punti in comune tra i due servizi, dato che sono uno psicologo, e in alcune occasione un percorso di Empowerment può rappresentare una via di accesso a un successivo percorso di counseling psicologico o psicoterapia. La differenza principale si ritrova nella domanda portata dall'utente: un percorso di Empowerment è molto specifico e mirato sul potenziare abilità e gestire situazioni nel medio/breve termine, mentre il counseling psicologico nasce da sintomi e situazioni di blocco maggiormente "aspecifiche" nelle quali diventa necessario un più approfondito lavoro di esplorazione

Quanto dura un percorso?

Non è possibile definire a priori una durata definita e standardizzata, in quanto ciò dipende dalla specifica situazione della persona e dalle risorse che sono messe in gioco. In generale, i percorsi di Empowerment risultano solitamente più brevi per numero di sedute rispetto a un percorso di counseling.

Non riesco a capire che tipo di servizio faccia per me...

Nessun problema, è normale non riuscire a capire esattamente che percorso sia più idoneo alle proprie necessità e parte del mio lavoro è proprio orientare le persone verso le risorse più adatte a loro.

Ti invito a contattarmi per un colloquio telefonico informativo, gratuito e senza impegno, nel quale potrò orientarti tra i servizi offerti.

Si svolge online o in presenza?

È possibile svolgere il percorso secondo la modalità più accessibile e adatta alla propria situazione, i percorsi di Empowerment possono svolgersi sia in presenza nel mio studio a Milano che online. 

Hai qualche domanda?

Per qualsiasi chiarimento o informazione sui miei servizi sentitevi liberi di contattarmi