Piacere di incontrarti

Mi chiamo Marco, sono uno Psicologo e amo molto il mio lavoro.

Da sempre ho voluto approfondire diversi ambiti del sapere psicologico: dagli approcci clinici classici, alle più recenti correnti della Psicologia Positiva e del Benessere, sino al mondo delle Neuroscienze cliniche.

Da questa predisposizione nasce il mio metodo di lavoro, che integra conoscenze e tecniche differenti declinandole in modo specifico su ogni singola persona con cui ho modo di lavorare.

Mi sono formato presso l'Università Cattolica di Milano, dove ho avuto modo di conoscere e sviluppare il mio approccio orientato alla promozione del Benessere Psicologico della persona e della comunità.

In seguito, per perfezionare il mio lavoro clinico ho avviato un percorso presso l'istituto ISeRDiP, dove mi sto specializzando come Psicoterapeuta mediante il modello della Psicoterapia Breve Integrata del prof. C. Zapparoli, un approccio che integra il modello Psicodinamico con il modello Evolutivo e il modello Cognitivo-Comportamentale per consentire interventi mirati, focali e specifici per ciascun individuo nella specifica fase del suo percorso di vita.

In questi anni di libera professione ho avuto la fortuna di lavorare con moltissimi utenti accrescendo la mia esperienza anche grazie al lavoro svolto al prestigioso Istituto Neurologico Carlo Besta, dove collaboro con la UOC Neurologia I e la SS Neuropsicologia Clinica in qualità di Consulente Psicologo.

Insomma, quello che cerco di realizzare nel mio lavoro è la possibilità di svilupparmi come professionista psicologo in modo integrato, ibrido e moderno. Il tutto al fine di offrire alle persone con cui lavoro un servizio focalizzato sulla loro realtà e di massima qualità.

Il mio metodo

I pilastri sui quali baso il mio approccio professionale

La Psicoterapia Breve Integrata

Il modello di psicoterapia che che prevede l'integrazione dell'approccio Psicodinamico, Evolutivo e Cognitivo-Comportamentale nella realizzazione di Psicoterapie Brevi, ovvero focalizzate su uno o più nuclei problematici specifici dell'individuo, escludendo dal lavoro terapeutico tutto ciò che risulta superfluo.

Uno dei concetti chiave che più ammiro di questo approccio è il considerare il malessere psicologico come frutto di blocco nello specifico percorso di vita di una persona, e il lavoro terapeutico come il luogo in cui si mobilitano le risorse della persona per superare questo blocco.

L'integrazione di diverse correnti psicologiche permette poi di attuare la terapia più efficace per ogni specifica situazione.

Il Colloquio Motivazionale

Si tratta di uno stile di Counseling centrato sulla persona che presta particolare attenzione al linguaggio del cambiamento, favorendo la motivazione e l'attivazione delle risorse di un individuo con il fine di promuoverlo come agente di un cambiamento attivo nella propria realtà, il tutto in un clima di collaborazione e accettazione autentica d'aiuto.

La conoscenza di questa metodologia di lavoro mi ha consentito di condurre percorsi efficaci e mirati sin dai primi passi della mia carriera, e ancora adesso utilizzo molte tecniche da qui derivate.

Le Neuroscienze

L'approccio Neuroscientifico consente di sfruttare le più recenti delle conoscenze sul cervello per studiare e intervenire su processi cognitivi, emotivi e comportamentali. In terapia, questo approccio aiuta a massimizzare l'efficacia di tecniche emotive e cognitive consentendo un lavoro integrato tra mente e corpo.

Inoltre, la compentenza in ambito neuropsicologico mi consente di offrire servizi di valutazione del funzionamento cognitivo di una persona in ottica preventiva, diagnostica e di potenziamento o riabilitazione in caso di cerebrolesione acquisita o di patologia neurodegenerativa.

L'Acceptance and Commitment Therapy (ACT)

L'ACT è una recente forma psicoterapeutica basata sull'aiutare le persone a sviluppare la Flessibilità Psicologica per vivere una vita più significativa, basandosi sull'accettazione dei propri pensieri e sentimenti e sull'impegno verso i propri valori, diminuendo le l'attenzione che viene posta sulla lotta con i propri stati interni.

Questo approccio mi ha insegnato l'importanza di imparare ad accettare i pensieri e le emozioni piuttosto che cercare di combatterli e su quanto sia fondamentale promuovere una progettualità di vita e comportamenti in linea con i propri valori più autentici.

Il mio percorso

Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Laurea Magistrale in Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologie Positive

Istituto per lo studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici - ISeRDiP

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata

(in corso)

Educazione

Certificazioni e Licenze

Esperienze

Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 24838
Acceptance and Commitment Therapy - International Association of Therapist (IOATH)
Libero Professionista

2022- ad oggi

Fondazione IRCCS Istituto Neurologico "Carlo Besta", Milano

2022- ad oggi

Benexthere - Network di Psicologia

2020-2024

Centro Amalthea Srls

2021-2023

Hai qualche domanda?

Per qualsiasi chiarimento o informazione sui miei servizi sentitevi liberi di contattarmi

Doloress K.

Therapy has really helped me overcome some past trauma I had been keeping under a lid for a long time. Now, I feel happier and more confident in my life, and feel like I can walk with my head held high.

Anthony M.

Coming from a competitive sports background, the injury that ended up making me give up my career was a hard blow. With therapy, I was able to start building my identity around other things than just sport.

Happy clients

TESTIMONIALS