Counseling Psicologico

Il Counseling Psicologico rappresenta un intervento psicologico clinico rivolto a tutti coloro che, in una fase del proprio percorso di vita, attraversano un momento di difficoltà, di blocco, di disagio, di stress intenso o di smarrimento. Queste contingenze possono giungere a creare un malessere e dei sintomi di intensità tale da interferire con la propria qualità di vita.

Obiettivo dei percorsi di counseling è quello di fornire un supporto empatico professionale, per favorire la mobilitazione delle risorse personali e indurre un cambiamento positivo e duraturo nella vita della persona. In questo modo diventa possibile superare uno stato di malessere e sbloccare il proprio percorso di vita in modo autentico e positivo, riprendendo un percorso verso la piena realizzazione del proprio potenziale di autorealizzazione e autodeterminazione.

Tra le situazioni che possono essere oggetto di Counseling Psicologico troviamo sintomi legati all'ansia, disturbi dell'umore, difficoltà relazionali o lavorative, difficoltà nella sfera personale e del rapporto con sè stessi, lutti e qualsiasi sintomo che possa provocare limitazioni nel quotidiano e riduzione della qualità di vita.

Domande Frequenti

Si tratta di un percorso psicologico?

Si, si tratta di un percorso psicologico, tramite il quale si esplorano sintomi, emozioni e schemi di pensiero-comportamento per comprendere lo specifico funzionamento di una persona e aiutarla a superare un blocco o una situazione di malessere.

Quali sono le differenze rispetto ai percorsi di Empowerment?

Sicuramente ci sono diversi punti in comune tra i due servizi, dato che sono uno psicologo, e in alcune occasione un percorso di Empowerment può rappresentare una via di accesso a un successivo percorso di counseling psicologico.

La differenza principale si ritrova nella domanda portata dall'utente: un percorso di Empowerment è molto specifico e mirato sul potenziare abilità e gestire situazioni nel medio/breve termine, mentre il counseling psicologico nasce da sintomi e situazioni di blocco maggiormente "aspecifiche" nelle quali diventa necessario un più approfondito lavoro di esplorazione.

Quanto dura un percorso?

Non è possibile definire a priori una durata definita e standardizzata, in quanto ciò dipende dalla specifica situazione della persona e dalle problematiche che vengono affrontate.

Non riesco a capire che tipo di servizio faccia per me...

Nessun problema, è normale non riuscire a capire esattamente che percorso sia più idoneo alle proprie necessità e parte del mio lavoro è proprio orientare le persone verso le risorse più adatte a loro.

Ti invito a contattarmi per un colloquio telefonico informativo, gratuito e senza impegno, nel quale potrò orientarti tra i servizi offerti.

Si tratta di una psicoterapia?

Non proprio, il Counseling Psicologico si pone l'obiettivo di migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace mentre la Psicoterapia è maggiormente orientata alla psicopatologia e al generare cambiamenti profondi nella struttura psicologica della persona. Essendo io uno psicoterapeuta in formazione è possibile che durante un percorso vengano utilizzate tecniche e strumenti propri del mio indirizzo terapeutico, la Psicoterapia Breve Integrata, rispetto ai quali io abbia raggiunto piena competenza e sempre nel contesto di supervisione da parte della mia scuola di specializzazione.

Si svolge online o in presenza?

È possibile svolgere il percorso secondo la modalità più accessibile e adatta alla propria situazione, i percorsi di counseling possono svolgersi sia in presenza nel mio studio a Milano che online. 

Hai qualche domanda?

Per qualsiasi chiarimento o informazione sui miei servizi sentitevi liberi di contattarmi